Descrizione Progetto
Agriplan srl ha organizzato il I° Corso internazionale per giovani operatori turistici “del mare”, per una proposta turistica sostenibile e di qualità, informata e consapevole, integrata ed integrante.
Un percorso formativo dedicato alla formazione di giovani operatori turistici “del mare” che già lavorano o intendono farlo, nell’ambito dei servizi di accoglienza turistica (ricettività, ristorazione, operatori delle attività commerciali pescaturismo, ittiturismo, ecc).
Il corso è rivolto a tutti i referenti delle comunità locali che vogliono acquisire strumenti e competenze per valorizzare e comunicare il proprio territorio, per accompagnare e coinvolgere turisti e casuali passeggeri nella scoperta dei territori costieri, per rafforzare la collaborazione tra i diversi attori della comunità locale. Un turismo responsabile che pone al centro la comunità locale.
Il corso, altamente qualificante e completamente gratuito, ha visto 134 candidature ma solo 20 risorse umane, fortemente motivate, operanti in Puglia e nelle Isole Ioniche. Il corso è organizzato con l’Associazione Magna Grecia Mare di Tricase Porto in collaborazione con l’Associazione Italiana di Turismo Responsabile (AITR), nell’ambito del progetto di cooperazione territoriale INTERREG Grecia – Italia, 2007 – 2013, denominato “Magna Grecia Mare | Promozione e valorizzazione della cultura marittima comune”.
European Territorial Cooperation Programme Greece – Italy 2007-2013
cliente
Associazione Magna Grecia Mare
periodo realizzazione
2014
location
Tricase