Turismo

Descrizione Progetto

Agriplan srl ha curato la proposta e supporta l’attuazione del progetto “E’ arrivato un veliero carico di…” finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per sensibilizzare al rispetto e alla valorizzazione di un bene pubblico e per promuovere l’imprenditoria e l’occupazione di giovani fra i 18 e i 35 anni.

Il caicco Portus Veneris, esemplare unico di trechandiri armato a vela latina, antica imbarcazione da pesca e da trasporto di proprietà della Città di Tricase, mollerà gli ormeggi dal suo porto per navigare, per due anni, lungo le coste pugliesi, alla ricerca di giovani talenti da avviare ai mestieri dell’editoria, della scrittura, dell’antica pratica di mare e dell’enogastronomia tradizionale, nonché per essere luogo di incontro, di dialogo e palcoscenico di eventi culturali.

Durante la navigazione il veliero ospiterà una libreria sul Mare Mediterraneo e sulle culture che vi si affacciano; un laboratorio di scrittura per giovani aspiranti scrittori, reporter e giornalisti; un laboratorio di antica marineria per insegnare le manovre e la conduzione di imbarcazioni tradizionali; un laboratorio del gusto per la riscoperta di piatti e sapori tipici delle comunità costiere. Il tutto con l’intento di valorizzare il territorio, le sue culture e i suoi beni.

Il progetto è realizzato dall’Associazione Magna Grecia Mare di Tricase (che coordina il Porto Museo di Tricase) in partnership il Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei di Bari (CIHEAM-Bari) e Art corsivo basso srl.

L’iniziativa ha il sostegno del Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Media partner del progetto il quotidiano La Repubblica, che seguirà con tutti i suoi canali (stampa, tv, radio e web) i due anni di navigazione, curando il diario di bordo, lanciando e seguendo gli eventi programmati.

E’ un ambizioso progetto realizzato dall’Associazione La vedetta sul Mediterraneo con il supporto di Agriplan srl. Un’iniziativa finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per sensibilizzare al rispetto e alla valorizzazione di un bene pubblico e per promuovere l’imprenditoria e l’occupazione di giovani fra i 18 e i 35 anni.

L’Ex Vedetta della Marina militare rappresenta un pezzo di storia del comune di Giovinazzo (BA). E’ un contenitore culturale che tramite questo progetto diviene un vero e proprio incubatore di imprese di giovani che attraverso un concorso di idee imprenditoriali verranno selezionati per realizzare la loro proposta di impresa culturale all’interno della Vedetta e con una forte ricaduta sul territorio di Giovinazzo e dei comuni limitrofi. Uno spazio per giovani imprenditori che vogliono realizzare ambiziosi progetti editoriali, letterari e destinati sia alle comunità locali che ai turisti. Progetti replicabili su territori similari ai quali la Vedetta con l’aiuto di Agriplan vuole offrire un’opportunità di crescita.

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Internazionale

cliente

Associazione Magna Grecia Mare

periodo realizzazione

2014 / 2015

location

Tricase