Obiettivo del progetto
Sostenere in modo significativo la tutela e la valorizzazione della biodiversità delle specie orticole autoctone regionali, nell’ottica di supportare le aziende agricole nella produzione, trasformazione e distribuzione di specifiche varietà locali, in un’ottica di filiera. Una particolare attenzione sarà rivolta alla sostenibilità ambientale delle produzioni, attraverso l’introduzione di tecniche di agricoltura ‘biologica’ e di sistemi di certificazione del rispetto della biodiversità. Infine, il progetto consentirà di estendere la ‘Rete della biodiversità orticola di interesse agricolo e alimentare’ (già costituita e composta da 218 soggetti, quali imprenditori, agriturismi, tecnici, associazioni, istituti scolastici, GAL, ecc.), al fine di incrementare e divulgare la base di conoscenze disponibili in tema di biodiversità vegetale regionale.
Supporto erogato
Soggetto attuatore nell’ambito dei seguenti interventi:
- Risorse Genetiche Vegetali (RGV) 9 “Conservazione in situ delle risorse genetiche autoctone a rischio di erosione tramite la riproduzione e il mantenimento, in isolamento, in condizioni di massima purezza a soli fini conservativi e non a fini moltiplicativi (compresi studi per l’individuazione e applicazione di nuove tecniche, la ricostituzione degli habitat e rinaturalizzazione delle zone agrarie connesse)”
- Risorse Genetiche Vegetali (RGV) 10 “Valorizzazione delle risorse genetiche di interesse agrario e alimentare finalizzato alla sostenibilità economica della loro introduzione e utilizzo nei sistemi agricoli”
- Attività di informazione, diffusione e consulenza che coinvolgono azioni non governative ed altre parti interessate, corsi di formazione e preparazione di relazioni tecniche
Durata
2023 – 2024
Cliente
Regione Puglia
Fonte di finanziamento
PSR Puglia 2014/2022. Misura 10 – Pagamenti agro- climatico- ambientali. Sottomisura 10.2 – Sostegno per la conservazione, l’uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in agricoltura. Operazione 10.2.1 – Progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura