Descrizione Progetto
Pro.B.E.R. (Associazione Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia-Romagna) è una associazione di operatori biologici che ha per scopo la valorizzazione della produzione, trasformazione, promozione e commercializzazione dei prodotti ottenuti nel rispetto delle norme europee sull’agricoltura biologica. Gli obiettivi dell’Associazione sono di valorizzare il prodotto e il metodo dell’agricoltura biologica e biodinamica, attraverso i servizi alle aziende associate, la ricerca e sperimentazione e la promozione dell’agricoltura biologica e dei suoi prodotti.
Agriplan ha dal 2008 al 2010 progettato, coordinato, gestito, e sviluppato la campagna istituzionale di promozione e divulgazione “Biobenessere” nei paesi extra europei America Settentrionale, Russia e Giappone.
Il paniere di prodotti da agricoltura biologica sui quali prevalentemente è stata indirizzata la campagna promozionale e di informazione è il seguente: vegetali tal quali e trasformati, vino e aceto, aceto balsamico IGP, cereali tal quali e trasformati, olio di oliva, formaggi, Parmigiano Reggiano (DOP), miele, carni avicole e suine anche trasformate.
Il programma Biobenessere si è articolato sviluppando i seguenti obiettivi:
-
Favorire la conoscenza dei requisiti qualitativi, salutistici e nutrizionali dei prodotti da agricoltura biologica e del sistema di certificazione comunitaria consolidando e incentivando i consumi nei mercati dei paesi terzi (Usa e Giappone) attraverso la promozione dei suddetti prodotti e creando nuovi sbocchi commerciali (Russia).
-
“Bio-Benessere è sicurezza e salute per i consumatori”.
-
Ampliare la conoscenza dei consumatori sull’agricoltura biologica e relativi prodotti e valorizzare il consumo di prodotti biologici come elemento di “benessere” in quanto più sicuri e salubri per l’uomo e l’ambiente, una scelta per uno stile di vita più sano – Biobenessere style.
-
Informare il pubblico sulle norme comunitarie che disciplinano il metodo di produzione biologico (Reg. CEE 2092/91) e il logo comunitario che attualmente lo contraddistingue (inserire il logo comunitario).
-
“Biobenessere è una garanzia”.
Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ai sensi del Regolamento CE del Consiglio 2072/1999 e del Regolamento CE della Commissione 1346/2005 – Azioni di Informazione e di Promozione dei prodotti agricoli nei Paesi Terzi.
cliente
Pro.B.E.R. (Associazione Produttori Biologici e Biodinamici dell’Emilia-Romagna)
periodo realizzazione
2008/2010
location
Stati Uniti
Russia
Giappone