Approvato il programma IPA Transfrontaliero “Italia Albania Montenegro” 2014/2020
Via libera da Bruxelles per il Programma Interreg IPA Transfrontaliero “Italia – Albania – Montenegro” 2014/2020. La Regione Puglia è direttamente coinvolta nel programma in qualità di Autorità di gestione. L’iniziativa rientra nella strategia europea della Macroregione Adriatico-Ionica. Il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 è finanziato nell’ambito dello strumento UE di assistenza alla Pre–Adesione (IPA II).
Il Programma mira a promuovere lo sviluppo integrato di due Regioni italiane (Puglia e Molise) e di due Paesi in Pre–Adesione (Albania e Montenegro) attraverso il finanziamento di iniziative congiunte in settori di primario interesse per l’area di cooperazione, in un’ottica di crescita intelligente e sostenibile dell’area. Per il periodo 2014/2020 si potrà contare su quasi 93 milioni di euro, di cui quasi 79 milioni dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dai Fondi europei di preadesione (Ipa).
Sono previsti quattro assi prioritari:
1. Competitività PMI e pratiche di cooperazione
2. Governance del patrimonio naturale e culturale per il turismo sostenibile e l’attrattiva territoriale a livello transfrontaliero
3. Protezione dell’ambiente, gestione del rischio e basse emissioni di carbonio
4. Mobilità transfrontaliera sostenibile di persone e merci