Descrizione Progetto
L’UNAPROL nasce nel 1966 quale Unione Nazionale tra le Associazioni di produttori di olive con compiti di gestione ed erogazione degli aiuti comunitari alla produzione dell’olio di oliva e delle olive da tavola. E’ da sempre la più consistente e rappresentativa associazione del settore olivicolo a livello nazionale e comunitario
Unaprol ha realizzato la campagna “Olio d’Oliva – Qualità Europea” in Francia, Inghilterra e Germania, promossa dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano, con l’obiettivo di promuovere il consumo consapevole dell’olio extravergine di oliva negli Stati membri, attraverso un’informazione adeguata sulla qualità del prodotto, i suoi usi in cucina, sulla normativa che regolamenta l’intera filiera olivicola, sull’etichettatura, sugli aspetti relativi alla rintracciabilità e sui riconoscimenti qualitativi europei (Bio, DOP e IGP).
Per una buona esecuzione del progetto (2008 – 2011) Unaprol ha scelto Agriplan, che ha supportato il Cliente nella gestione tecnico-amministrativa ed ha accompagnato nella realizzazione delle attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli comunitari nei Paesi Terzi, ai sensi del Reg. CE 2072/99 e Reg. CE 1346/2005, tra cui:
-
Immagine coordinata della campagna.
-
Materiale promozionale ed informativo.
-
Ricettario.
-
Campagna pubblicitaria.
-
Iniziative di promozione nei punti di vendita (degustazione, ricette, diffusione di materiale informativo).
-
Promozione in ristoranti e gourmet.
-
Relazioni pubbliche e con la stampa (eventi, partecipazione a fiere e saloni, etc.).
-
Pubblicità (o editoriali pubblicitari) nella stampa (generale, gastronomica, femminile, etc.).
-
Partecipazione a fiere.
Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ai sensi del Regolamento CE 2826/2000 e Regolamento CE della Commissione 1071/2005 – Azioni di Informazione e di Promozione dei prodotti agricoli nel Mercato Interno.
cliente
UNAPROL – Consorzio Olivicolo Italiano
periodo realizzazione
2008/2011
location
Inghilterra
Francia
Germania